I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo musicale nato nel 2010, formato da sei membri: Riccardo Zanotti, il frontman, Elio Biffi, che suona la tastiera, Lorenzo Pasini, chitarrista insieme a Nicola Buttafuoco, Matteo Locati, batterista e Simone Pagani, il bassista. Questi ragazzi formano uno dei gruppi che da molti anni è al centro della scena pop italiana, con molti album che nelle ultime estati ci accompagnano, come per esempio Gioventù Brucata, Fuori dall’hype, oppure Fake News. Il 6 dicembre 2024 è uscito il nuovo album, Hello World, disco che manda tanti messaggi importanti, che vorrei esporre in questo articolo. 

Partirei con il brano Migliore, dedicato a Giulia Tramontano, che, insieme al figlio che portava in grembo, è stata vittima di un femminicidio per mano del suo partner. La canzone in alcune frasi palesa questo omaggio, come nella frase: “Come le coltellate che la uccisero”. In questa canzone ci sono molte frasi significative, alcune relative al bambino, altre invece alla mamma.
Un’altra canzone davvero profonda è Your dog, che parla di come una persona abbia affrontato la scomparsa della partner. In questo pezzo il cantante racconta di come il protagonista si prenda cura del cane della ragazza, chiamato da lui “good boy” anche se lo morde ancora, e di come lui affronti la scomparsa, piangendo “il Tigri e l’Eufrate” insieme ai medici, oppure “riempiendo il vuoto con i farmaci”. Questa canzone riesce a trattare bene il tema di una perdita importante, di un partner che improvvisamente non c’è più.
La terza ed ultima traccia che voglio esporvi è Piccola volpe, che contiene un messaggio fortissimo frainteso da molti, ovvero l’importanza del consenso, che in questo periodo storico è più importante che mai, e che nel brano viene spiegata con una favola per bambini. Nella canzone viene narrato come quest’uomo ami una volpe, la quale in precedenza aveva avuto una brutta esperienza con un altro uomo che voleva portarla in città, ma lei “non è un canarino”.

In questo articolo ho utilizzato apposta tante citazioni delle canzoni sperando che questo vi abbia incuriosito, e vi porti ad ascoltare questo album spettacolare. Questo articolo ha come intenzione aprire la vostra mente (e le vostre orecchie) a nuovi gruppi e nuove canzoni, variando i vostri gusti musicali. Buon ascolto a tutti!

Theo Sideri